La prima tappa della Spedizione dei Mille arriva a Terni. La produttività delle mPMI umbre sarà al centro del confronto tra l’associazione Entrobordo, il Centro Studi ProduttivItalia, l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria di Terni il giorno 3 Dicembre presso la Sala convegni del Museo Diocesano e Capitolare di Terni.
Sarà un’occasione per unire sinergie, confrontare idee e costruire solide basi per incentivare la collaborazione tra i diversi attori locali per la crescita del tessuto socio-economico territoriale.
Le micro e piccole imprese umbre rappresentano circa il 95% del tessuto economico regionale. Sono fondamentali per lo sviluppo economico e tecnologico della regione, con il potenziale di contribuire significativamente alla crescita sostenibile e all’innovazione.
Tuttavia, soffrono di un gap significativo rispetto alle aziende più grandi in termini di accesso alle risorse, digitalizzazione e internazionalizzazione. Stanno affrontando, infatti, sfide significative, tra cui un calo degli investimenti in ricerca e sviluppo, una carenza di ricercatori e difficoltà nell’adozione di tecnologie avanzate, con solo il 20,7% di valore aggiunto da imprese di medio-alta tecnologia rispetto al 31,6% nazionale.