Un ponte di conoscenza tra imprese e territorio

Cos'è
Entrobordo?

Entrobordo è un’associazione che esplora e promuove i temi legati al rapporto e al confronto tra il terziario avanzato e le piccole e medie imprese (PMI) italiane, interagendo con istituzioni, università, enti di ricerca e associazioni di categoria. Il nostro scopo è diffondere conoscenza imprenditoriale sulle nuove logiche di fare impresa e creare sinergie solide tra il mondo della produzione e quello della ricerca, per sostenere la crescita e la competitività delle PMI.

Il nostro obiettivo è dare vita a studi, azioni e incontri che garantiscano alle PMI l’accesso a risorse e prassi avanzate, conoscitive soprattutto dal settore terziario avanzato, per renderle più competitive e capaci di generare valore aggiunto.

"

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

Hans-Georg Gadamer

La nostra storia

Fondata dall’iniziativa di un gruppo di professionisti in collaborazione con figure del mondo accademico e imprenditoriale, Entrobordo nasce come risposta alla crescente frammentazione del tessuto economico italiano. Il nostro impegno è quello di sviluppare pratiche e modelli di managerialità capaci di contribuire alla produttività dell’intero Paese, colmando le lacune tra conoscenza di sistemi e modelli, competenze tecniche e gestione d’impresa.

La nostra visione

Il nostro focus è concentrato sulla produttività e l’innovazione con uno sguardo che abbraccia aspetti economici e sociali. Crediamo che il progresso delle imprese dipenda dalla loro capacità di integrarsi nelle comunità, valorizzando risorse economiche, tecnologiche e umane, per creare un impatto positivo sul territorio.

Le persone di
Entrobordo

Entrobordo è composta da un team di professionisti con competenze in gestione d’impresa, formazione e consulenza, uniti dalla convinzione che le PMI siano il vero motore della crescita del nostro Paese.

Marco Travaglini

Presidente

Marco guida l’associazione con una visione strategica, promuovendo il cambiamento e sostenendo la crescita delle PMI italiane attraverso l’innovazione.

Francesca Proietti Marengo

Vice Presidente

Francesca è il pilastro organizzativo dell’associazione, con un ruolo chiave nella gestione operativa e nella promozione di opportunità per le PMI.

Consiglio direttivo

Marco Travaglini

Francesca Proietti Marengo

Fabrizio Mecozzi

Fabrizio porta la sua esperienza nell’innovazione tecnologica, contribuendo allo sviluppo di strategie per migliorare la competitività delle PMI.

Mauro Antonini

Mauro favorisce i legami con il territorio e le istituzioni locali, facilitando il dialogo tra imprese e attori socio-economici.

Andrea Paparella

Andrea apporta la sua esperienza strategica nelle relazioni con le PMI, promuovendo soluzioni innovative per lo sviluppo delle imprese.

Vuoi saperne di più

Scopri come sostenere il progresso delle imprese italiane.